Prova da sforzo

Prova da sforzo

L’ECG DA SFORZO, o prova da sforzo, o test ergometrico, consiste in una registrazione elettrocardiografica sotto sforzo fisico (tappeto rotante o bicicletta). Consente di aumentare o ridurre la probabilità che un paziente con dolore toracico possa avere una malattia delle coronarie. In alcuni casi può individuare alcune forme di ischemia coronarica “silente”, cioè senza sintomi…

Read More

Prova da sforzo con Lettoergometro

Prova da sforzo con Lettoergometro

L’ECG DA SFORZO, o prova da sforzo, o test ergometrico, consiste in una registrazione elettrocardiografica sotto sforzo fisico (Lettoergometro). Consente di aumentare o ridurre la probabilità che un paziente con dolore toracico possa avere una malattia delle coronarie. In alcuni casi può individuare alcune forme di ischemia coronarica “silente”, cioè senza sintomi o con sintomi…

Read More

Ecocardiografia tridimensionale

Ecocardiografia tridimensionale

L’ECOCARDIOGRAFIA TRIDIMENSIONALE, tecnica venuta alla ribalta negli ultimi anni, ha il vantaggio, rispetto a quella bidimensionale, di far vedere le varie parti del cuore secondo una visione più vicina alla realtà e quindi necessita di minore interpretazione e sicuramente aiuta nella diagnosi di numerose patologie. Inoltre l’eco 3D permette al cardiologo, in caso di patologie…

Read More

Doppler tissutale, Strain rate e Speckle tracking

Doppler tissutale, Strain rate e Speckle tracking

Il DOPPLER TISSUTALE, LO STRAIN RATE E LO SPECKLE TRACKING sono tecniche doppler innovative che consentono di valutare sia la funzione sistolica (ovvero la capacità del cuore di pompare il sangue) che la funzione diastolica (ovvero la capacità del cuore di distendersi, accogliere il sangue e prepararsi per la successiva gittata) del cuore. Esse permettono…

Read More

Ecostress fisico

Ecostress fisico

L’ECOSTRESS affermatosi ed entrato nella pratica clinica routinaria negli anni 90 per la valutazione dei pazienti coronaropatici nel corso di questi ultimi anni ha trovato applicazione anche nello studio delle valvulopatie. La metodica può essere utilizzata in alternativa alla scintigrafia miocardia per lo studio della vitalità e dell’ischemia del miocardio dei pazienti coronaropatici già noti…

Read More